IYENGAR® YOGA


IYENGAR® YOGA

Lezione di Iyengar® Yoga con l’insegnante Alizia Murador

Lo Yoga è una disciplina millenaria che mira alla realizzazione del pieno potenziale umano, all’equilibrio psicofisico e permette di fare esperienza di una dimensione più serena dell’ esistenza armonizzando corpo, mente e spirito.

L’Hatha Yoga è tra le varie forme di Yoga quella che porta maggiore attenzione al corpo per arrivare a disciplinare poi la mente, preparandola alla meditazione. I praticanti assumono posizioni (asana) precise e stabili, creando un percorso sempre più accurato di auto-osservazione dato dalla pratica stessa. Alle asana viene abbinato il controllo del respiro (pranayama) che ha un ruolo fondamentale in questo percorso e conduce la persona verso una evoluzione su piani più sottili. Nel tempo attraverso l’acquisizione e la pratica di queste tecniche si impara a rilasciare le tensioni e a creare un contatto sempre più profondo e chiaro con il proprio sé.

Al giorno d’oggi l’Hatha yoga è una grande famiglia costituita da diversi stili, ognuno dei quali si specializza in una caratteristica predominante.

All’interno di questa grande famiglia l’Iyengar® yoga è caratterizzato da una grande attenzione al dettaglio, la precisione e l’allineamento nell’esecuzione delle posture yoga.

Questa stile di yoga prende il nome da B.K.S. Iyengar, uno dei più importanti yogi contemporanei che lasciò il corpo nel 2014 in tarda età.

Lo stile fa spesso uso di supporti come cinture, blocchi, coperte e sedie, come ausilio nell’esecuzione delle asana. I supporti consentono agli studenti principianti, agli anziani o alle persone con limitazioni fisiche di eseguire correttamente le asana, riducendo al minimo il rischio di lesioni o stress. Le posizioni sono descritte nei dettagli, tenendo in considerazione anche delle loro controindicazioni e delle problematiche degli studenti.

Durante la pratica gli eventuali errori o problemi nell’esecuzione delle asana vengono corretti attivamente dagli istruttori il cui periodo di formazione và dai tre ai dieci anni.

La lezione prevede un percorso di esercizi e posizioni yoga di 75 minuti dove impareremo a restare in ascolto e ad osservare noi stessi. Venite vestiti comodi, si pratica scalzi.

Non è possibile assistere alla prova solo “guardando”, si tratta di fare un esperienza.

È NECESSARIO PRENOTARE IL VOSTRO POSTO


Una volta dato la vostra conferma confidiamo nella correttezza della vostra presenza.
Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci.

Per info costi e prenotazione telefonare al 3397500613 oppure inviare una mail a info@studiopilatesreform.com

Alizia Murador (in foto) si avvicina allo yoga quasi per caso 14 anni fa. Dopo il diploma in graphic design decide di trascorrere un periodo all’estero con l’obiettivo approfondire lo studio delle lingue, sua passione. Rientra in Italia 11 anni più tardi (nel 2012) carica di esperienze, parlando inglese, spagnolo e portoghese. “Porta con sé” anche una nuova passione, quella per la pratica yogica. Nel frattempo, nel 2011, è diventata insegnante. Dopo diversi anni di pratica, ancora in giro per il mondo, Alizia comincia la sua formazione, in India, alla scuola internazionale di hatha yoga (metodo Sivananda). Una volta “a casa”, nel 2013, inizia a insegnare in varie associazioni e palestre della provincia di Udine. Ma è solo l’inizio di un percorso che ancora oggi è in divenire. Nel 2014 a Roma si diploma come istruttrice di 1° livello alla scuola internazionale di Kundalini Yoga, diretta da Teresa Pascucci (Guru Jiwan Kaur). Nell’ottobre 2015, a Udine, fonda l’associazione “Flor de Vida” dove attualmente insegna Iyengar®  yoga. Nel settembre 2019, infatti, dopo un percorso triennale, ha ottenuto la certificazione Introductory 2 alla scuola di Firenze diretta da Gabriella Giubilaro. Il suo obiettivo? «Desidero fornire una guida professionale, permettendo ai praticanti di vivere la propria esperienza in sicurezza, nella speranza di vedere su di loro gli stessi effetti positivi che questa disciplina ha avuto su di me». Alizia da subito ha provato sulla sua pelle i benefici di questa pratica millenaria, «nonostante si tratti di tecniche molto antiche, sono adatte ed efficaci anche oggi (in un mondo dai ritmi frenetici e stressanti) per aiutare a riallineare lo stato psicofisico di chiunque».