Corsi di Pilates

PILATES MATWORK

Il Pilates praticato al tappetino (Mat) ha un repertorio originale di 34 movimenti che sono documentati nel libro scritto da Jospeh Pilates “Contrology: a return to Life”. Oggi giorno, al repertorio originale, oltre ad essersi integrati alcuni movimenti extra, si sono divisi gli esercizi in diversi gradi di difficoltà e si sono modificate alcune posizioni (alla luce delle nuove scoperte dell’ortopedia, dell’anatomia funzionale e delle tecniche posturali).

L’allenamento è a corpo libero con l’utilizzo a volte dei piccoli attrezzi del Pilates (rullo, elastici, magic circle, fit ball, triadbal, ecc). Le lezioni sono della durata di 50 minuti e il numero di partecipanti va da minimo 3 a massimo 10 per lezione. Non è consigliata la frequenza ai gruppi se ci sono patologie o limitazioni funzionali che necessitano di attenzione individuale.


Pilates Studio Class

I gruppi sono da 2 a max 4 persone e vengono utilizzati alcuni dei grandi attrezzi del Pilates come: Reformer, Wunda Chair, Spine Corrector, Ladder Barrel e piccoli attrezzi.

La formula Studio Class può essere un utile integrazione ai corsi di gruppo oppure per arricchire il lavoro svolto con le sedute individuali. Per chi non ha mai lavorato sugli attrezzi sono richieste due sedute individuali (One To One) per imparare i principi della tecnica e gestire gli attrezzi.


Lezioni individuali

Le sedute individuali della tecnica Pilates permettono al cliente di ottenere risultati mirati . Prima di iniziare un programma personalizzato, si svolge un colloquio e una analisi posturale utile ad ottimizzare il programma di allenamento. Questo momento iniziale è fondamentale per lavorare in sicurezza e per adattare gli esercizi alla conformazione fisica di ognuno.

Le sedute sono da fissare su appuntamento.


Pilates Circuito

Il lavoro a circuito combina i principi del metodo Pilates agli esercizi tradizionali a corpo libero. I gruppi vanno da 3 a max 6 persone. E’ un allenamento dinamico “a stazioni” di 50 minuti, aiuta a tonificare il corpo, a migliorare la mobilità e la forza della muscolatura profonda. Vengono sia utilizzati i piccoli attrezzi che i grandi attrezzi della tecnica Pilates.


PILATES PRE E POST PARTO

Per le donne in gravidanza (o post parto) gli esercizi di Pilates sono di beneficio perché aiutano la concentrazione sulle zone più coinvolte dalla grande trasformazione in atto, costituendo una ottima preparazione per il parto ed un aiuto essenziale durante la fase di recupero post-parto. Il Pilates pre gravidanza può essere effettuato dopo il terzo mese fino alla data del parto mentre il Pilates post gravidanza può essere praticato dopo 6 settimane o più dal parto, in base alla condizione muscolare prima e durante la gravidanza. Assicurarsi di aver ottenuto il nulla osta dal proprio medico curante prima di intraprendere o continuare un programma di allenamento.


PILATES PER ATLETI E BALLERINI

Il corso è rivolto agli atleti e ai ballerini che vogliono migliorare la loro preparazione fisica. Questo metodo di allenamento aiuta a correggere le asimmetrie posturali, a prevenire gli infortuni, a fortificare le ossa e la muscolatura. Queste due categorie, sempre più, utilizzano il Pilates come indispensabile integrazione alla loro preparazione atletica . Si cercherà durante le lezioni di sviluppare progressivamente la consapevolezza del proprio corpo in movimento.


PILATES PER ANZIANI

Il corso di Pilates adattato alle persone anziane ha lo scopo di migliorare la stabilità articolare, l’equilibrio, la circolazione, la respirazione e la distribuzione del peso corporeo (la camminata). Inoltre aiuta a facilitare i gesti della vita quotidiana, aumentando la mobilità, la propriocettività, la flessibilità e aumentando l’autostima e la fiducia in se stessi.